I Professionisti

SUCESSIVAMENTE MI SONO DIPLOMATO COME MASSOFISIOTERAPISTA CON UN PERCORSO TRIENNALE A PERUGIA.
NEGLI ULTIMI 6 ANNI HO FREQUENTATO E TERMINATO IL PERCORSO FORMATIVO PER DIPLOMARMI COME OSTEOPATA.
HO UNA VISIONE OLISTICA DELLE PROBLEMATICHE UMANE, E ANCHE SE PUO SEMBRARE BANALE AFFERMARLO, MI PIACE VERMENTE FAR STAR BENE IL PROSSIMO, PER QUESTO METTO MOLTA PASSIONE NEL MIO LAVORO.
ATTUALMENTE LAVORO A BERGAMO IN UN CENTRO MEDICO OSTEOPATICO E 2 GIORNI LA SETTIMANA, PRESSO IL CENTRO BELFIORE, DOVE HO UNA STANZA ORMAI DA 2 ANNI.


Laureato in Medicina e Chirurgia preso l’università degli studi di Pavia nel 1985 ha conseguito l’abilitazione professionale nello stesso anno e la specializzazione in ortopedia e traumatologia nel 1992 presso l’Università degli studi di Milano.
E’ iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Varese dal 31/05/1985 al N°03642.
Ha lavorato presso il reparto di Pronto Soccorso ed accettazione dell’Ospedale di Circolo di Varese per 7 anni operando in campo ricostruttivo con particolare riferimento alla ricostruzione di perdite di sostanza cutanea ed alla chirurgia della mano traumatizzata.
Dopo una breve esperienza quale medico di base sul territorio di Lavena Ponte Tresa e Cremenaga, nel 1989 viene assunto presso la Casa di Cura “La Quiete “ di Varese dove, dal 1996, è responsabile del dipartimento di chirurgia, chirurgia ambulatoriale e day surgery e, dal 2004, rivestito l’incarico di Direttore Sanitario e successivamente di Direttore generale fino al maggio 2017 quando la struttura ha cessato l’attività .
Ha seguito numerosi corsi di specializzazione in chirurgia plastica ricostruttiva con particolare riferimento alla chirurgia della mano.
Ha conseguito diploma di frequenza dei corsi superiori di microchirurgia tenuti presso l’unità operativa di chirurgia plastica dell’ospedale di Legnano e dell’Ospedale Pasteur di Nizza.
Ha seguito corsi specialistici di medicina e chirurgia estetica e dal 1996 si occupa di lipofilling e produzione ed impianto di collagene autologo per la correzione delle perdite di tessuti post traumatiche.
Ha affinato le moderne tecniche di chirurgia mini invasiva della mano e della stabilizzazione delle fratture vertebrali amieliche.
Consulente tecnico e perito del tribunale di Varese è stato membro della commissione etica professionale del Rotary International .
E’ autore di varie pubblicazioni in campo ortopedico e plastico ricostruttivo ed è stato relatore a congressi nazionali ed internazionali.
Membro di varie società scientifiche chirurgiche ortopediche e plastico ricostruttive,ha conseguito il master sulla gestione efficace delle sale operatorie nel 2004.
Ha ricoperto incarichi di docenza in corsi specialistici superiori di chirurgia della mano e plastico ricostruttiva, è titolare di studio libero professionale a Varese oltre a collaborare, quale consulente, con vari poliambulatori delle province di Varese, Como e Milano.
Svolge attività chirurgica presso la casa di cura “ Le Betulle “ di Appiano Gentile e clinica “ Columbus “ di Milano.
Nel 2016 è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’attestato “ Al merito della sanità pubblica”su indicazione del Ministro della Salute Beatrice Lorenzin.